CardioTool: un ponte tra MMG e specialisti

Cardiotool.net  crea un ponte per far dialogare il MMG con gli specialisti di riferimento appartenenti a diverse società scientifiche.
Invia un caso clinico oppure una questione pratica al nostro team interdisciplinare di cardiologia: saremo felici di condividere nuove soluzioni!

Aspettiamo la tua mail o il video con la tua richiesta!

redazione@cardiotool.net

Gabriele Catena

Gabriele Catena Presidente nazionale SISMED

 SISMED

La collaborazione di SISMED (Società italiana di scienze mediche) con CardioTool, si propone di proseguire la “mission” specifica della nostra società scientifica, attraverso un “mezzo” nuovo, ma sicuramente rapido ed efficace nel mettere in contatto due aspetti della medicina territoriale, troppo spesso colpevolmente distanti tra loro.

CardioTool  è un elemento nuovo e dinamico dell’aggiornamento del MMG, attraverso una ricerca continua di argomenti e soluzioni per la gestione della propria attività professionale, sempre più complessa e spesso divisa fra appropriatezza prescrittiva e sostenibilità economica.

SISMED, costituita da MMG e specialisti di varie discipline, nasce proprio per evitare la parcellizzazione della conoscenza, tanto più approfondita, quanto più frequentemente “scollegata” dal contesto clinico con un progressivo isolamento dei singoli specialisti e la perdita di vista della complessità del paziente.

Il ponte MMG-Specialista in CardioTool supereràa la multidisciplinarietà, che presuppone solo una compresenza di discipline diverse, con l’interdisciplinarietà che vede l’integrazione di queste discipline realizzando un rapporto di interscambio per una crescita reciproca.

Attraverso il ponte si potrà creare un linguaggio comune. Ogni specialista è portatore di conoscenze, metodi e linguaggi specifici e non sempre è possibile un dialogo immediatamente comprensibile dagli altri professionisti. Un confronto comune e continuo nel ponte di CardioTool  nel reciproco rispetto delle differenti modalità operative ,partendo dalla parzialità del proprio punto di vista, ma con il desiderio comune di condividerlo si può realizzare quell’approccio costruttivo per la cura del paziente.

sismed

Gaetano D'Ambrosio

Gaetano D’Ambrosio, Responsabile scientifico Cardiotool.net

 MEDICI DI MEDICINA GENERALE

L’area cardiovascolare e metabolica comprende malattie croniche di grande rilevanza epidemiologica e clinica e di elevato impatto assistenziale.

E’ ormai diffusamente accettato il principio che, in un’ottica di appropriatezza e sostenibilità, la gestione di queste patologie debba necessariamente fondarsi su di un sistema di Cure Primarie ben organizzato e capace di farsi carico di componenti significative dei processi di cura. Perché ciò sia possibile, disporre di Medici di Medicina Generale con competenze adeguate e continuamente aggiornate é condizione necessaria ma non sufficiente.

La complessità delle patologie croniche, le pressoché inevitabili comorbilità, il coinvolgimento multidimensionale delle sfere biologica, psicologica e sociale, richiedono un approccio multidisciplinare nell’ambito del quale gli specialisti di branca svolgano un ruolo non puramente consulenziale ma di reale condivisione dell’intero processo di cura.

Cardiotool é nato con l’obiettivo di aggiornare in modo tempestivo il Medico di Medicina Generale sulle novità della letteratura scientifica cardiologica ma soprattutto con l’intento di fornire strumenti operativi pratici e materiali di approfondimento che consentano di agganciare la formazione continua alla pratica professionale.

Oltre a ciò, Cardiotool vuole aprirsi al contributo degli specialisti e degli operatori sanitari coinvolti nella gestione integrata delle patologie cardiovascolari per divenire una occasione di confronto ed una palestra di collaborazione, con la convinzione che solo attraverso una ampia condivisione di obiettivi e strategie sia possibile affrontare e vincere la sfida della complessità.

×
REGISTRATI

Sei un medico?

Clicca qui per registrarti

avrai, oltre all'aggiornamento, l'accesso a tutti contenuti del sito

Non fai parte del settore medico e sei comunque interessato a ricevere aggiornamenti e informazioni per la salute del cuore?

Clicca qui