Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Gen 23, 2015 Cardiotool IA Ipertensione arteriosa, Ipertensione arteriosa (PZ), Per i pazienti 0
La frutta e la verdura oltre ad essere ricchi di fibre (che prevengono diabete, obesità, ipercolesterolemia e diverticolosi del colon), contengono una grande quantità di potassio che si rivela essenziale nel controllo della pressione. Questo sale minerale infatti è coinvolto nella regolazione dei meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni. In particolare la banana è un rimedio naturale contro la pressione alta. Il potassio ha quindi un effetto benefico nei confronti dell’apparato circolatorio; regola il battito cardiaco, stimola l’ eliminazione dell’ acqua attraverso i reni contribuendo alla riduzione della pressione arteriosa. La perdita di tale prezioso minerale aumenta la ritenzione di sodio provocando edemi. Assumi almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
I cereali contengono numerose vitamine del gruppo B e aminoacidi essenziali che l’ organismo umano non sa sintetizzare, quali l’acido glutammico e leucina. L’ assunzione regolare di cereali integrali è in grado di abbassare la pressione arteriosa. A dimostrarlo è stato uno studio inglese. Assumi 3 porzioni da 30-40 mg di cereali integrali al giorno.
I legumi sono in grado di abbassare la pressione. Il merito sarebbe in questo caso da attribuire ad un idrolisato proteico. Questa proteina ha anche la capacità di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni. Assumi legumi almeno 2-3 volte a settimana.
Le noci contengono antiossidanti e Omega 3. Recenti studi hanno messo in evidenza che le noci sono in grado di ridurre la pressione alta, soprattutto quando questa è causata dallo stress. E’ stato scoperto che chi include le noci nella propria dieta ha la pressione più bassa rispetto agli altri che non consumono questa frutta secca. Assumi 40-80 mg di noci al giorno.
L’olio di lino è in assoluto la fonte vegetale più ricca di Omega 3. L’olio viene usato come condimento a crudo per verdure, legumi e salse, oppure come semplice integratore alimentare. I semi di lino invece, che devono essere rigorosamente macinati per poter essere assimilati dall’organismo.
Il cioccolato amaro può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo antipertensivo. Basterebbero circa 10 grammi di cacao per favorire la dilatazione delle coronarie e abbassare anche il livello di colesterolo. Ci sono vari studi a questo proposito.
Anche i lupini possono combattere la pressione alta. Questi leguminosi contengono degli elementi proteici molto particolari, che, nel futuro della ricerca scientifica, potrebbero essere estratti per ricavare sostanze in grado di combattere l’ipertensione. I lupini contengono anche una sostanza chiamata tocoferolo efficace contro il diabete e il tumore al colon.
Uno studio condotto dalla University of Scranton, in Pennsylvania, ha messo in evidenza che il pigmento naturale delle patate viola risulta utile nel ridurre la pressione sanguigna, in quanto è ricco di sostanze fitochimiche che fanno bene al nostro organismo. Comunque si devono evitare le alte temperature di cottura, perché altrimenti vengono distrutte molte di queste sostanze salutari, lasciando in quantità maggiori amido e grassi.
I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il succo di barbabietola rossa bevuto ogni giorno riesce a combattere la pressione alta. Il tutto sarebbe merito di una reazione chimica che avviene nella bocca. Qui i nitrati contenuti nel succo di barbabietola sono convertiti in nitriti grazie all’azione dei batteri che sono presenti sulla lingua. I nitriti, composti dell’azoto, entrati nell’organismo, si trasformano in ossido nitrico che ha un’ azione vasodilatatoria sui vasi sanguigni provocando un abbassamento della pressione arteriosa.
Nov 21, 2019 Commenti disabilitati su Studio REDUCE-IT . Riduzione degli eventi cardiovascolari con icosapent etile
Ott 14, 2019 Commenti disabilitati su AHA: nuovo documento sull’uso degli Omega-3 nel trattamento dell’ipertrigliceridemia
Lug 04, 2019 Commenti disabilitati su Omega 3 e Febuxostat nel mirino dell’AIFA
Mag 09, 2019 Commenti disabilitati su La supplementazione di omega-3 non produce alcun beneficio nella prevenzione primaria delle neoplasie e delle malattie cardiovascolari
Apr 21, 2020 0
Giu 24, 2019 Commenti disabilitati su Le bevande energizzanti a base di caffeina e taurina causano l’aumento della pressione arteriosa
Mar 01, 2019 0
Mar 13, 2018 0