Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Ott 05, 2015 Redazione Uncategorized Commenti disabilitati su Generici. La qualità alla base
L’ultimo rapporto OsMed 2014 (Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali in Italia) segnala che è a brevetto scaduto oltre il 70% dei medicinali che vengono assunti ogni giorno. Il 24% delle confezioni di medicinali commercializzate sono farmaci generici o equivalenti, mentre sono superiori al 50% nel Nord Europa e tra il 30 e 40% in Francia e Spagna.
La strada da percorrere per l’Italia è ancora lunga, ma solo negli ultimi sei anni i generici hanno fatto risparmiare al SSN oltre un miliardo e mezzo di euro.
I farmaci equivalenti più venduti in Italia sono gli inibitori della pompa protonica (pantoprazolo, lansoprazolo e omeprazolo). Subito dopo c’è l’antilipidemico atorvastatina.
Al fine di garantire una corretta aderenza terapeutica, sono sempre più cruciali i ruoli del MMG e del farmacista nel fornire ai pazienti le corrette informazioni sul valore del farmaco generico.
Per vincere la diffidenza dei pazienti è infatti fondamentale dare precise indicazioni sull’utilizzo dei farmaci equivalenti e sulle loro caratteristiche di qualità, efficacia e sicurezza assolutamente sovrapponibili agli originator.
Sanofi nell’impegno e nell’attenzione alla qualità non distingue tra brand ed equivalenti, applica a tutti i prodotti del suo portafoglio le stesse procedure e gli stessi controlli.
Zentiva, divisione di farmaci equivalenti del gruppo Sanofi, oltre ad attenersi al rispetto delle “Norme di Buona Fabbricazione”, previste per legge, per garantire maggiore qualità, parte da un’accurata selezione dei fornitori delle materie prime utilizzate per la sintesi dei suoi medicinali equivalenti.
Inoltre applica una stringente politica di controllo interno, che si aggiunge a quella esterna imposta dagli enti preposti, effettuando periodiche analisi dei materiali e regolari audit di qualità sui fornitori.
Zentiva vanta una serie di soluzioni di eccellenza, gli Uguali Zentiva: identici ad alcuni dei principali brand Sanofi. Gli Uguali sono prodotti sulle stesse linee di produzione, con uguale composizione quali-quantitativa in principi attivi ed eccipienti dei brand originatori e rappresentano la soluzione ottimale nel caso in cui si ritenga appropriato sostituire il farmaco brand con un equivalente.
La qualità per Zentiva è un valore da confermare giorno dopo giorno.
Vuoi saperne di più? Guarda il video!
Realizzato con il contributo di
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati appartenenti al settore sanitario: si prega di accedere utilizzando il form sottostante, oppure di compilare il form di registrazione. Dopo la registrazione, oltre ad avere accesso a tutti i contenuti del portale, riceverai aggiornamenti utili alla pratica clinica. Se non si ricordano i dati di accesso, cliccare qui
Feb 12, 2020 0
Nov 20, 2019 Commenti disabilitati su Punteggi CAC molto alti sono associati ad un aumento del CV e della mortalità generale
Ago 22, 2019 Commenti disabilitati su Effetti della sospensione delle statine all’età di 75 anni in prevenzione primaria
Mag 25, 2019 Commenti disabilitati su Atorvastatina migliora la funzione renale nel tempo in modo dose-dipendente e diminuisce il rischio cardiovascolare
Ott 12, 2020 0
Apr 06, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19: alcuni punti essenziali (parte2)
Dic 29, 2018 0
Lug 16, 2018 Commenti disabilitati su Stato civile e rischio di malattie cardiovascolari: una revisione sistematica e una meta-analisi.