Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Lo screening dell’ipertensione a 18 anni è tra le nuove raccomandazioni della Preventive Services Task Force degli Stati Uniti (USPSTF). Il gruppo indipendente di medici volontari, che formulano raccomandazioni di medicina preventiva, hanno dato massima importanza (livello A) allo screening per individuare la pressione alta negli adulti. Oltre ad indicare la necessità di monitorare la pressione a casa, gli esperti hanno confermato che dai 18 anni deve essere fatto il monitoraggio sostenendo che c’è “un’alta probabilità di un sostanziale beneficio” per la salute pubblica.
In particolare, nelle nuove linee d’indirizzo, il comitato raccomanda screening annuale per le persone con un alto rischio di ipertensione: afro-americani, soggetti obesi o in sovrappeso. Controlli meno frequenti, una volta ogni tre-cinque anni, sono richiesti per soggetti sani di età 18-39 con pressione sanguigna normale.
Le raccomandazioni finali della task force sono state redatte sulla base di più di 9.309 abstract e 1.171 articoli full-text e sono state pubblicati recentemente sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Anche se le linee guida che prevedono lo screening per la pressione alta dai 18 anni non sono cambiate, la task force ha aggiunto una nuova disposizione nella versione 2015: prima di confermare la diagnosi di ipertensione è necessario eseguire un attento monitoraggio della pressione a casa perchè in ambulatorio potrebbe risultare più alta per effetto del camice bianco.
Fonte
Screening for High Blood Pressure in Adults: U.S. Preventive Services Task Force Recommendation Statement.Clinical Guidelines.Albert L. Siu, MD, MSPH, on behalf of the U.S. Preventive Services Task Forc.13 October 2015
Dic 10, 2019 Commenti disabilitati su Confronto tra le linee guida per l’ipertensione ACC/AHA e ESC / ESH
Nov 04, 2019 Commenti disabilitati su I cambiamenti della retina offrono uno sguardo sulla salute del cuore e del corpo
Lug 01, 2019 Commenti disabilitati su Ipertensione da camice bianco (WCH) associata ad un rischio cardiovascolare più elevato rispetto a quello dei soggetti normotesi
Mar 12, 2019 Commenti disabilitati su Ipertensione in età adolescenziale associata con futura nefropatia
Ott 12, 2020 0
Mag 27, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19. Si può essere contagiati attraverso gli occhi?
Apr 21, 2020 0
Apr 06, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19: alcuni punti essenziali (parte2)