Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Mar 21, 2016 Giuliana Maria Giambuzzi Novità dalla ricerca, Novità Homepage, Novità Ipertensione, Novità Prevenzione Primaria Commenti disabilitati su Diari pressori: un metodo rapido per capire se è ok il controllo della pressione HBPM
Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa noto come ABMP (Ambulatory Blood Pressure Monitoring) detto anche è lo standard di riferimento per la diagnosi e il monitoraggio dell’ipertensione arteriosa (IA).
Il monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa, HBPM (Home Blood Pressure Monitoring) è superiore alla misurazione clinica per valutare il controllo della pressione (PA) ma un importante limite al suo utilizzo nella pratica clinica è rappresentato dalla difficoltà per i medici di dover calcolare la media dei valori pressori riportati nei diari.
Gli autori dello studio Pragmatic Method Using Blood Pressure Diaries to Assess Blood Pressure Control hanno cercato di sviluppare un metodo rapido e pratico per valutare il controllo della pressione arteriosa a partire dall’analisi dei diari domiciliari compilati dai pazienti.
Nel lavoro, 286 pazienti di età compresa tra 64 ± 8 anni, di cui il 53% donne, affetti da ipertensione arteriosa non complicata in trattamento farmacologico sono stati sottoposti ad HBPM (7 giorni) e ABPM (24 ore).
Sono stati considerati non adeguatamente controllati i pazienti che all’ABPM mostravano valori di pressione (PA) sistolica ≥130 mm Hg nelle 24 ore o ≥135 mm Hg nelle ore diurne.
Il criterio che consentiva di identificare nel modo migliore i pazienti non controllati é risultato essere la presenza di 3 o più degli ultimi 10 valori di PA sistolica ≥135 mm Hg misurati al domicilio. I pazienti, con queste caratteristiche, inoltre, presentavano danni agli organi bersaglio: maggiore rigidità aortica, maggior spessore della parete del ventricolo sinistro e dell’atrio sinistro, ridotta frazione di eiezione ventricolare sinistra.
In conclusione, per facilitare l’interpretazione dell’auto-monitoraggio pressorio (HBPM), gli autori propongono di limitarsi a valutare la percentuale degli ultimi 10 valori registrati a domicilio che superano i 135 mmHg di sistolica: se superiore al 30% é molto probabile che il controllo pressorio sia insoddisfacente.
Fnte
Pragmatic Method Using Blood Pressure Diaries to Assess Blood Pressure Control. Ann Fam Med. 2016 Jan;14(1):63-9. doi: 10.1370/afm.1883.
Full text
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati appartenenti al settore sanitario: si prega di accedere utilizzando il form sottostante, oppure di compilare il form di registrazione. Dopo la registrazione, oltre ad avere accesso a tutti i contenuti del portale, riceverai aggiornamenti utili alla pratica clinica. Se non si ricordano i dati di accesso, cliccare qui
Dic 10, 2019 Commenti disabilitati su Confronto tra le linee guida per l’ipertensione ACC/AHA e ESC / ESH
Ott 05, 2018 Commenti disabilitati su Valori prognostici e monitoraggio dell’ipertensione mascherata non controllata
Set 03, 2018 0
Feb 12, 2018 Commenti disabilitati su Diagnosi di ipertensione, livelli di severità in soggetti adulti (2013 ESH/ESC Guidelines for the management of arterial hypertension)
Nov 07, 2020 Commenti disabilitati su Pneumopatia da COVID-19: il punto di vista del Medico Vascolare. “Position paper” patrocinato dalla SIDV e della SIMV
Ott 12, 2020 Commenti disabilitati su Pazienti con diabete tipo 2 a maggior rischio di demenza vascolare rispetto ad altre demenze
Ott 08, 2020 Commenti disabilitati su Studio EMPEROR-Reduced: il vantaggio di Empagliflozin rimane stabile sopra Sacubitril/Valsartan
Mag 27, 2020 Commenti disabilitati su L’idrossiclorochina è inefficace e dannosa nella cura del COVID-19