Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Apr 27, 2018 Cardiotool News Commenti disabilitati su CardioInsight: il giubbotto che scopre le aritmie
In occasione del XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), conclusosi il 14 aprile a Bologna, è stato presentato, CardioInsigh, un giubbotto dotato di 252 sensori che, indossato dal paziente, è in grado di fornire una mappatura 3D del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito.
Il giubbotto dotato di 252 sensori, è in grado di fornire una mappatura 3D del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito, un importante rivoluzione nell’ambito della diagnostica cardiovascolare.
Il dispositivo, primo sistema di mappaggio elettro-anatomico non invasivo per il cuore, è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), è il primo sistema al mondo in grado di eliminare completamente l’invasività dell’ attuale esame diagnostico che prevede un approccio invasivo che richiede l’inserimento di un sondino nel cuore, tramite un‘arteria o una vena, al fine di individuare l’origine dei ritmi cardiaci irregolari.
Il giubbotto viene indossato dal paziente e con un singolo battito cardiaco, consente di avere una panoramica continua e simultanea dell’attività delle camere cardiache, non ottenibile con i tradizionali metodi diagnostici, il sistema registra i segnali elettrocardiografici (ECG) dal torace e li combina con i dati di una tomografia assiale computerizzata (TAC), permettendo, quindi, di semplificare la diagnosi di forme aritmiche complesse.
Basta un singolo battito e si creano le mappe cardiache in 3D di entrambi gli atri e di entrambi i ventricoli, in modo da ottenere il quadro complessivo dell’attività elettrica del cuore del paziente.
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati appartenenti al settore sanitario: si prega di accedere utilizzando il form sottostante, oppure di compilare il form di registrazione. Dopo la registrazione, oltre ad avere accesso a tutti i contenuti del portale, riceverai aggiornamenti utili alla pratica clinica. Se non si ricordano i dati di accesso, cliccare qui
Mag 03, 2018 Commenti disabilitati su CardioInsight, il giubbotto totalmente non invasivo per la diagnosi delle aritmie
Mar 16, 2018 0
Feb 26, 2018 Commenti disabilitati su Donne anziane e ipertese: il vero identikit del paziente scompensato
Lug 25, 2017 2
Ott 12, 2020 0
Mag 27, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19. Si può essere contagiati attraverso gli occhi?
Apr 21, 2020 0
Apr 06, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19: alcuni punti essenziali (parte2)