Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Mar 01, 2019 Cardiotool Per i pazienti, Prevenzione Primaria (pz) 0
– Le sigarette elettroniche sono dispositivi che riscaldano un liquido contenente nicotina e producono un aerosol che è diverso dal fumo prodotto dalla combustione del tabacco.
– Oltre alla nicotina, le sigarette elettroniche contengono sostanze chimiche, quali il glicol propilenico, la glicerina e sostanze aromatiche, che possono essere nocive.
– Poiché non bruciano tabacco, le sigarette elettroniche espongono chi le usa a un minor numero di sostanze tossiche e a concentrazioni più basse rispetto alle sigarette.
– Pertanto, se utilizzate in totale alternativa ai sistemi che bruciano tabacco, le sigarette elettroniche dovrebbero essere meno pericolose almeno nel breve termine. Gli effetti a lungo termine sono meno conosciuti.
– Poiché le sigarette elettroniche sono state introdotte recentemente, le informazioni scientifiche relative ai loro effetti sulla salute e alla efficacia nella cessazione dal fumo, sono limitate e in rapida evoluzione.
– Le sigarette elettroniche possono essere molto diverse nel loro aspetto, nel contenuto di liquidi, nicotina e sostanze tossiche a cui chi le usa è esposto.
Se decidi di usare le sigarette elettroniche considera che …
– Le sigarette elettroniche possono aiutare a smettere di fumare ma è necessario passare ad esse abbandonando completamente le sigarette normali. Evitare di usare contemporaneamente sigarette elettroniche e sigarette normali.
– L’obiettivo finale è la cessazione delle sigarette normali ma anche dalle sigarette elettroniche in quanto i rischi per la salute connesse all’utilizzo di queste ultime non sono del tutto noti.
– Dopo aver smesso di fumare le sigarette normali bisogna programmare una progressiva riduzione di quelle elettroniche fino alla completa cessazione.
– Fare attenzione alle istruzioni sulla sicurezza. Scegliere prodotti con confezionamenti a prova di bambino. Seguire le istruzioni per fare una buona manutenzione degli apparecchi.
– Evitare di usare le sigarette elettroniche in prossimità dei bambini.
– Giovani e adolescenti potrebbero essere attratti dall’aspetto elegante dei disponitivi, dal gusto degli aromi e subire strategie di marketing attuate anche attraverso i social media che potrebbero indurli a iniziare a usarle esponendosi al rischio della dipendenza dalla nicotina e al possibile danno alla salute derivante dalle sostanze che vengono inalate.
Dal consenso degli esperti dell’American College of Cardiology 2018
Feb 21, 2020 0
Mar 01, 2019 1
Mar 01, 2019 0
Gen 14, 2019 Commenti disabilitati su American College of Cardiology (ACC) 2018. Trattamento per la cessazione del fumo
Apr 21, 2020 0
Mar 13, 2018 0
Ott 25, 2017 0
Mag 19, 2017 0