Ultimo aggiornamento 07/11/2020 12:00
Ott 12, 2020 Cardiotool News, Uncategorized 0
Lo Studio condotto in collaborazione con la Gyeongsang National University, ha scoperto che il consumo di carne rossa e lavorata aumenta un composto proteico che può aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus e complicanze del diabete.
Il dottor Permal Deo, ricercatore di UniSA, afferma che la ricerca fornisce importanti spunti dietetici per le persone a rischio di tali malattie degenerative.
“Quando la carne rossa viene scottata ad alte temperature, come grigliare, arrostire o friggere, crea composti chiamati prodotti finali della glicazione avanzata – o AGE – che, se consumati, possono accumularsi nel corpo e interferire con le normali funzioni cellulari”, afferma il dott. Deo .
“Il consumo di cibi ad alto ETÀ può aumentare la nostra assunzione giornaliera totale di AGE del 25%, con livelli più elevati che contribuiscono all’irrigidimento vascolare e miocardico, all’infiammazione e allo stress ossidativo, tutti segni di malattia degenerativa”.
Pubblicato su Nutrients, lo studio ha testato gli impatti di due diete: una ricca di carne rossa e cereali trasformati e l’altra ricca di latticini integrali, noci e legumi e carne bianca utilizzando metodi di cottura al vapore, bollitura, stufato e affogare.
Ha scoperto che la dieta ricca di carne rossa ha aumentato significativamente i livelli di AGE nel sangue, suggerendo che potrebbe contribuire alla progressione della malattia.
In gran parte prevenibili, le malattie cardiovascolari (CVD) sono la prima causa di morte a livello globale. In Australia, rappresenta uno su cinque di tutti i decessi.
Il professor Peter Clifton, co-ricercatore di UniSA, afferma che mentre ci sono ancora domande su come gli AGE alimentari siano collegati alle malattie croniche, questa ricerca mostra che mangiare carne rossa altererà i livelli di AGE.
“Il messaggio è abbastanza chiaro: se vogliamo ridurre il rischio di malattie cardiache, dobbiamo ridurre la quantità di carne rossa che mangiamo o essere più considerati su come la cuciniamo.
“Friggere, grigliare e rosolare possono essere i metodi di cottura preferiti dai migliori chef, ma questa potrebbe non essere la scelta migliore per le persone che cercano di ridurre il rischio di malattie.
“Se vuoi ridurre il rischio di AGE in eccesso, i pasti cucinati lentamente potrebbero essere un’opzione migliore per la salute a lungo termine”.
Feb 06, 2020 Commenti disabilitati su Carni rosse e pollame legati ad un rischio più elevato per malattie cardiovascolari incidenti (CVD)
Giu 05, 2018 0
Mag 31, 2017 0
Gen 20, 2016 1
Mag 27, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19. Si può essere contagiati attraverso gli occhi?
Apr 21, 2020 0
Apr 06, 2020 Commenti disabilitati su COVID-19: alcuni punti essenziali (parte2)
Apr 06, 2020 0